Home » Percorsi Teatrali 2017 » PERCORSI TEATRALI CAGLIARI APRILE '13

PERCORSI TEATRALI CAGLIARI APRILE '13

PERCORSI TEATRALI  CAGLIARI APRILE '13 - teatro I del I segno

pensare la scena

testo di riferimento "La mite" di Fëdor Dostoevskij

 

laboratorio teatrale diretto da: César Brie

 

Dal 09/04/2013 al 14/04/2013 Riservato a 18 partecipanti 

 

Orario: da martedì a venerdì 18.30/22.30 sabato e domenica 10.00/13.00 - 15.00/18.00  

Il laboratorio si terrà a Cagliari presso lo spazio di lavoro del Teatro del Segno via San Giovanni, 90.                   

Costo iscrizione: 270 € comprensivo di tessera associativa + quota assicurativa

 

Destinatari: attori, registi, danzatori, drammaturghi, insegnanti, chiunque interessato e motivato al lavoro di costruzione attoriale e registica della scena; Il workshop è aperto a tutti coloro che hanno già svolto esperienze di laboratorio teatrale. Si prega di inviare un breve curriculum e/o una breve lettera di motivazione all’indirizzo: laboratori@teatrodelsegno.com

 

Nel seminario si affronteranno, in diverse fasi, tutti i temi principali alla base della poetica di César Brie, con l'obiettivo di applicare un metodo che si propone di formare un attore-poeta nel senso etimologico del termine: colui che crea e fa.

Il laboratorio sarà articolato in diverse fasi:

 

 

  • Lavoro fisico: l’impulso e la forma.
  • Percezione, azione  e composizione.
  • Improvvisazione: lo spazio. le relazioni.
  • Il coro: l’intimo e il plurale.
  • L’immagine: la metafora.
  • Montaggio: rapporto immagine e testo.

 

César Brie

 

Nato a Buenos Aires, Argentina, arrivato in Italia a 18 anni con la Comuna Baires, Cesar Brie ha cominciato a sviluppare qui un’arte apolide, a stretto contatto con le molte realtà incontrate in una vita passata per scelta in esilio. Dopo l’esperienza nel gruppo Farfa e nell’Odin Teatret, ha fondato in Bolivia il Teatro de Los Andes. Con questo gruppo ha creato spettacoli che partono dalla storia o dai classici, ma calati profondamente nell’attualità: una serie di lavori esemplari destinati a girare il mondo.

Su Iliade hanno scritto “Ci sono spettacoli – pochi, imprevedibili – che incantano e s’imprimono nella memoria come un’esperienza irripetibile. Gli spettatori se li raccontano a distanza di anni alimentandone il mito. L’Iliade del Teatro de Los Andes è uno di questi (….). Presentato in mezzo mondo, ha ovunque trascinato pubblico e critica in un consenso unanime, facendo gridare al capolavoro. Quasi duecento repliche in due anni. Tutti i temi del teatro di Brie sembrano fondersi qui in una profonda riflessione sulla violenza e sul tempo, nel tentativo di rivedere la tragedia antica alla luce della propria storia” (Fernando Marchiori).

Oggi Cesar Brie è ancora in Italia come pedagogo, e come autore/attore con la ripresa del monologo “Il mare in tasca” (produzione Cesar Brie-Arti e Spettacolo) e con il monologo “Albero senza ombra” (produzione Fondazione Pontedera Teatro, Il suo nuovo monologo 120 Kili di Jazz.

teatro I del I segno